TERMINI E CONDIZIONI

PRENOTAZIONE E DOCUMENTAZIONE
FlyVolare provvederà al trasporto esclusivamente dei passeggeri menzionati nel relativo documento di conferma dell´itinerario di viaggio. FlyVolare richiederà pertanto a tutti i passeggeri di provare la loro identità per mezzo di documenti di riconoscimento validi.
Eventuali contatti con i passeggeri potranno avvenire tramite indirizzo e-mail e, a seconda dei casi, con messaggio di testo su telefono cellulare, in relazione a modifiche del piano di volo, cancellazione dello stesso o generiche comunicazioni.
Qualunque reclamo o richiesta di risarcimento deve essere inviata tramite posta, fax, o utilizzando il modulo di richiesta on-line disponibile sul sito www.flyvolare.com. Salvo quando specificatamente richiesto, si consiglia di inviare qualsiasi documento in copia, in quanto i documenti inviati a FlyVolare non saranno conservati nè restituiti.

ASSISTENZA SPECIALE
Il trasporto di passeggeri giovani o bambini che viaggiano da soli, donne in gravidanza, persone ammalate o con disabilità di qualunque tipo deve essere programmato preventivamente; pertanto, i passeggeri che necessitano di assistenza o chi li rappresenta sono tenuti a contattare direttamente FlyVolare, precisando il tipo di assistenza richiesta. Tale comunicazione deve avvenire il giorno stesso della prenotazione del proprio volo o comunque almeno quarantotto ore prima della data di partenza.

BAGAGLIO
Non dovete inserire nel vostro bagaglio:
- oggetti che verosimilmente possano mettere in pericolo l’aereo, le persone o i beni a bordo dell’aereo;
- oggetti da viaggio che siano proibiti dalle vigenti leggi, norme o procedure di qualunque nazione da o verso cui si venga trasportati;
- oggetti da noi considerati ragionevolmente inadatti al trasporto in quanto pericolosi, non sicuri o per motivi di peso, dimensione, forma o natura, oppure in quanto fragili o deperibili considerando, tra le altre cose, il tipo di aeromobile utilizzato.
E’ vietato inserire nel bagaglio registrato denaro, gioielli, metalli preziosi, chiavi, macchine fotografiche, telecamere, computer, tablet, congegni elettronici personali, farmaci, occhiali da vista o da sole, lenti a contatto, orologi, telefoni portatili, sigarette, tabacco o prodotti derivati dal tabacco, documenti di lavoro, passaporti ed altri documenti di identificazione.
Per motivi di precauzione e sicurezza, possiamo chiedervi il permesso di perquisire e passare allo scanner la vostra persona, o di ispezionare, passare allo scanner o ai raggi X il vostro bagaglio. Se non sarete disponibili, il vostro bagaglio potrebbe essere esaminato in vostra assenza.
Se non volete conformarvi a tale richiesta di ispezione, possiamo rifiutarci di trasportare voi ed il vostro bagaglio all´interno del nostro velivolo. Nel caso in cui tale ispezione o esame allo scanner vi danneggi o se i raggi X o lo scanner danneggiano il vostro bagaglio, non ci riterremo responsabili per tali danni a meno che tali danni siano dovuti ad un nostro errore o negligenza.
Al momento della consegna a FlyVolare dei bagagli che desiderate registrare, noi lo prenderemo in custodia e rilasceremo un’etichetta identificativa per ognuno dei bagagli registrati.
Il bagaglio registrato deve recare il vostro nome o altra identificazione personale.
Il bagaglio registrato sarà, quando possibile, trasportato sullo stesso vostro aeromobile a meno che, per motivi di precauzione, sicurezza o per ragioni operative, non venga da noi deciso di trasportarlo su un volo alternativo.
È consentito trasportare anche una borsa cabina per passeggero di peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm, più una piccola borsa con dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm. Il bagaglio a mano in eccesso o fuori misura verrà rifiutato alla porta di imbarco e, quando possibile, sistemato nella stiva dell’aeromobile a fronte del pagamento di un corrispettivo stabilita dal nostro piano tariffario.
Gli oggetti che riteniamo esseri inadeguati per il trasporto in stiva (come strumenti musicali, abiti da sposa, cappelliere, ecc.) possono comunque essere accettati per il trasporto in cabina se possono essere depositati in modo sicuro e conveniente su un posto aggiuntivo che avete acquistato per questo scopo.
Vi sarà richiesto di ritirare il vostro bagaglio registrato non appena verrà reso disponibile all’arrivo alla vostra destinazione. Nel caso in cui non lo ritiriate in un tempo ragionevole, potremo addebitarvi un contributo per il deposito. Nel caso in cui il vostro bagaglio registrato non venga richiesto entro tre mesi dal momento in cui vi è stato reso disponibile, potremmo disporne senza alcun obbligo nei vostri confronti.
Solamente il portatore della etichetta identificativa del bagaglio ha il diritto a ritirare il bagaglio registrato.
FlyVolare non trasporta animali o merci sui nostri voli ad eccezione dei cani guida su talune rotte.
Il trasporto di ceneri umane è consentito come bagaglio a mano, e può essere trasportato in aggiunta al vostro bagaglio a mano, a condizione che sia acompagnato da copia del certificato di morte e di cremazione. Dovete accertarvi che tali ceneri siano ben imballate in un contenitore adatto con un coperchio a vite e provvisto di protezioni contro le rotture.

ACCETTAZIONE, IMBARCO E SISTEMAZIONE A BORDO
Tutti i voli FlyVolare operano con posti a sedere assegnati: ci riserviamo il diritto di assegnare o riassegnare i posti in qualsiasi momento, anche dopo l'imbarco sull'aeromobile; ciò può essere necessario per ragioni operative e di sicurezza.
Tutti i passeggeri devono effettuare il check-in online sul sito https://www.flyvolare.com/ e stampare la propria carta d'imbarco, a meno che non si utilizzi una carta d'imbarco per dispositivi mobile.
Per i clienti che desiderano acquistare un posto a sedere, il check-in online è disponibile a partire da 30 giorni prima della data di partenza del volo. Ai clienti che invece effettuano il check-in online da 4 giorni fino a 2 ore prima della data di partenza, verrà assegnato un posto a sedere gratuitamente.
Dato lo spazio limitato, in cabina è possibile portare soltanto 90 bagagli a mano grandi (55 x 40 x 20 cm); i rimanenti saranno trasportati gratuitamente nella stiva dell'aereo. Tuttavia, ai clienti che hanno acquistato un imbarco prioritario non sara’ richiesto di porre il bagaglio a mano nella stiva (a meno che ciò non sia strettamente necessario per ragioni operative).
Ogni carta d'imbarco deve essere stampata e presentata su un singolo foglio A4. Ai clienti che non effettuano il check-in online entro le scadenze indicate, verrà addebitata una tassa per il check-in in aeroporto. Ai clienti che invece non presentano una carta d'imbarco presso l'aeroporto verrà addebitata la tassa di ristampa della carta d'imbarco.
Tutti i cittadini non EU/EEA devono far controllare il proprio documento di viaggio e ricevere un timbro di approvazione presso il banco FlyVolare per il controllo dei documenti e dei visti prima di passare dai controlli di sicurezza dell’aeroporto.
Qualunque supplemento applicabile al bagaglio registrato e/o al bagaglio in eccesso deve essere pagata direttamente in aeroporto ed il bagaglio registrato deve essere consegnato al banco di consegna bagagli non più tardi di quaranta minuti prima dell’orario di partenza previsto. Si ricorda, a tal propostio, che il banco di consegna bagagli apre normalmente due ore prima della partenza prevista.
Tutti i passeggeri, sia ai controlli di sicurezza dell'aeroporto sia alla porta di imbarco, devono esibire un documento di riconoscimento valido, che riporti i medesimi dati identificativi che appaiono sulla carta di imbarco.
I passeggeri devono presentarsi alla porta di imbarco al massimo trenta minuti prima dell’orario di partenza. L’imbarco chiude venti minuti prima della partenza. Nel caso di arrivo successivo a tale tempo limite alla porta di imbarco non verrete accettati per il viaggio. Per viaggiare con un volo successivo, vi verrà richiesto di effettuare e pagare una nuova prenotazione.
A bordo dei velivoli di FlyVolare non è consentito trasportare bevande calde nè consumare bevande alcoliche proprie. È inoltre vietato fumare: i passeggeri che contravvengono a tale divieto saranno soggetti a pesanti sanzioni penali con conseguente responsabilità per il risarcimento dei costi e per eventuali danni, inclusi quelli derivanti all’interruzione del servizio.

COMPORTAMENTO A BORDO DEL VELIVOLO
Se, a nostro insindacabile giudizio, vi comportate a bordo dell’aereo in modo tale da mettere in pericolo velivolo, persone o beni a bordo, impedite all’equipaggio di svolgere i propri compiti o non accettate di conformarvi alle sue istruzioni, FlyVolare potrà prendere tutti i provvedimenti ragionevolmente necessari a prevenire il perdurare di tali atteggiamenti, fino alla limitazione della libertà di azione.
Piccoli dispositivi elettronici portatili (di peso inferiore a 1 kg) possono essere utilizzati durante tutte le fasi di volo, se è selezionata la modalità di volo. Per motivi di sicurezza, computer portatili e dispositivi elettronici portatili più grandi devono essere spenti durante il rullaggio, il decollo e l'atterraggio o in qualsiasi altro momento, come richiesto dal capitano.
Qualsiasi dispositivo che trasmette o riceve comunicazioni che non hanno una modalità di volo, deve essere spento per tutta la durata del volo.
È consentito il funzionamento di apparecchi acustici e pacemaker cardiaci.

RIFIUTO DI TRASPORTO
FlyVolare si riserva il diritto di non concludere un contratto di trasporto con un passeggero, al quale FlyVolare abbia preventivamente comunicato per iscritto che tale passeggero non sarebbe più stato trasportato su un volo FlyVolare.
FlyVolare può inoltre rifiutarsi di trasportare un passeggero e il suo bagaglio se si verificano o se ragionevolmente FlyVolare crede che si possano verificare una o più delle seguenti circostanze:
- tale azione è necessaria per conformarsi alla legge, a norme o ordini vincolanti;
- il trasporto del passeggero o del suo bagaglio potrebbe mettere in pericolo o incidere sulla sicurezza, sulla salute o sulla tranquillità degli altri passeggeri o dell’equipaggio;
- lo stato mentale o fisico, l’atteggiamento o la condotta del passeggero, compresa la sua alterazione dovuta all’uso di alcol o droghe, presenti un fattore di rischio per il passeggero stesso, per gli altri passeggeri, per l'equipaggio o per le cose;
- un passeggero ha tenuto un cattivo comportamento durante un precedente volo, e FlyVolare ha ragione di credere che tale comportamento possa ripetersi;
- il passeggero si è rifiutato di sottoporsi ad un controllo di sicurezza;
- il passeggero non ha pagato il prezzo del biglietto, le tasse, i diritti o le spese;
- il passeggero è debitore nei confronti di FlyVolare per una somma connessa ad un precedente volo in quanto non ha effettuato, si è rifiutato o ha riaddebitato il pagamento di tale somma;
- il passeggero non ha dimostrato di essere in possesso di documenti di riconoscimento validi, cerca di entrare in un Paese mentre è in transito o per il quale non possiede un documento di riconoscimento valido, ha distrutto i propri documenti di viaggio durante il volo o si rifiuta di consegnare i propri documenti di viaggio all’equipaggio del volo quando gli venga chiesto;
- il passeggero non possa dimostrare di essere la persona nominata nella carta di imbarco;
- il passeggero non osserva le nostre istruzioni riguardanti la salute o la sicurezza.
- il passeggero ha fumato, o tentato di fumare, durante un nostro precedente volo.
FlyVolare non è responsabile per qualunque perdita conseguente o danno derivante dal rifiuto al trasporto nei casi sopra previsti.

PIANI DI VOLO, CANCELLAZIONI, RITARDI E DEVIAZIONI DI ITINERARIO
Gli orari di volo indicati nella vostra conferma di itinerario possono purtroppo subire variazioni tra la data di prenotazione e la data di partenza del volo prevista.
Se, dopo che voi avete effettuato la prenotazione ma prima della data del viaggio, avviene una modifica dell’orario di partenza programmato di più di tre ore e nel caso in cui noi FlyVolare non riuscisse ad offrirvi un volo alternativo di vostro gradimento, avrete diritto al rimborso di quanto da voi pagato relativamente al volo cui viene modificato l’orario.
In ogni caso, se il vostro volo viene ritardato di almeno due ore o cancellato, sarà messo a vostra disposizione un avviso scritto dove vengono specificati i vostri diritti, con particolare riguardo al risarcimento e al nostro servizio di assistenza.
Se per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà, siamo impossibilitati ad atterrare nell’aeroporto di vostra destinazione e veniamo costretti ad atterrare in un altro aeroporto, il trasporto per via aerea deve essere considerato ultimato quando il velivolo, arriva nell’altro aeroporto, a meno che l’aeromobile prosegua verso la destinazione originale. Provvederemo, comunque, a organizzare o designare dei trasporti alternativi, sia con i nostri propri servizi sia con altri mezzi di trasporto da noi specificati, per portarvi alla destinazione originale come stabilito nel documento di conferma di itinerario senza costi addizionali.

SERVIZI AGGIUNTIVI
Quando, attraverso il sito https://www.flyvolare.com/, FlyVolare promuove servizi di terzi diversi dal trasporto aereo (come ad esempio, trasferimenti via treno o pullman, prenotazione di alberghi od ostelli, affitto auto o parcheggio), tali servizi vengono effettuati da terzi e si applicano pertanto termini e condizioni disposti da tali terzi. FlyVolare non è responsabile della corretta esecuzione dei servizi offerti da terzi ed in particolare non è responsabile per ritardi, cancellazioni o informazioni non corrette.

RESPONSABILITA’ PER DANNI
Non vi sono limiti finanziari alla nostra responsabilità per morte, ferimento o altri danni fisici patiti dal passeggero, a meno che non si dimostri che tale danno è stato causato o contribuito ad essere causato dalla negligenza e/o disattenzione del ferito o del defunto.
Inoltre, siamo responsabili dei danni sopportati nei casi di distruzione, perdita o danneggiamento al bagaglio registrato alla sola condizione che l’evento causa della distruzione, perdita o danneggiamento sia avvenuto a bordo dell'aereo o per tutto il periodo in cui il bagaglio registrato sia rimasto in carico a noi. Tuttavia, non siamo responsabili se e nella misura in cui tale danno dipende da difetto, qualità o vizio intrinseco del bagaglio. Non saremo responsabili per qualsiasi danno agli oggetti non consentiti contenuti nel bagaglio registrato, in quanto considerati non adatti al trasporto perché pericolosi, non sicuri o a causa del loro peso, dimensione, sagoma o natura, o che sia fragile o deperibile tenendo in considerazione, tra le altre cose, il tipo di aereo utilizzato. Per quanto concerne il bagaglio a mano, compresi gli oggetti personali, siamo responsabili solamente se il danno risulta procurato da nostro errore o dei nostri dipendenti o agenti.

TERMINI DI TEMPO PER RECLAMI E AZIONI LEGALI
Se volete intentare causa o azione legale in relazione al danno per il bagaglio registrato, dovrete trasmettere a FlyVolare il vostro reclamo per iscritto il prima possibile. In particolare, nel caso di danno al bagaglio registrato, dovete inviarci un reclamo scritto entro sette giorni e in caso di ritardo entro ventuno giorni dalla data in cui il bagaglio è stato messo a vostra disposizione.
I passeggeri dovranno inviare personalmente i propri reclami a FlyVolare, la quale avrà 28 giorni o il diverso termine previsto dalla legge applicabile per rispondere. Scaduto tale termine, i passeggeri potranno rivolgersi a terzi per la presentazione dei propri reclami. FlyVolare si riserva il diritto di non esaminare i reclami inviati da terzi qualora il passeggero non abbia precedentemente inviato personalmente il proprio reclamo a FlyVolare, a meno che il passeggero interessato non sia in grado di inviare il reclamo personalmente: in tal caso, il reclamo potrà essere inviato dal tutore del passeggero (FlyVolare si riserva il diritto di chiedere al tutore di fornire prova del potere di rappresentare il passeggero).
In ogni caso, FlyVolare si riserva il diritto di non esaminare i reclami inviati da terzi ai quali non sia allegata documentazione idonea a provare il potere di agire in nome e per conto del passeggero.
Ciascun passeggero potrà inviare a FlyVolare reclami per conto di altri passeggeri che risultino inclusi nella medesima prenotazione. FlyVolare si riserva il diritto di chiedere al primo passeggero prova del consenso all’invio del reclamo da parte degli altri passeggeri indicati nella prenotazione.
Nel rispetto delle procedure interne di FlyVolare, qualsiasi pagamento o rimborso sarà effettuato mediante accredito sulla carta di credito utilizzata per completare la prenotazione. FlyVolare si riserva il diritto di chiedere prova in merito alla titolarità del conto corrente.
Ogni diritto per danni e/o risarcimento si intende decaduto se un'azione legale non viene intentata entro due anni dalla data di arrivo a destinazione, o dalla data in cui era previsto l’arrivo dell’aereo, o dalla data in cui è cessato il trasporto. Il metodo di calcolo del periodo di decadenza o prescrizione è stabilito dalla legge del tribunale del luogo ove la causa viene radicata.
La cessione dei diritti alla compensazione, al risarcimento dei danni o al rimborso è valida nei nostri confronti soltanto se effettuata a favore di persone fisiche che siano indicate nella prenotazione del passeggero come ulteriori passeggeri e/o, se il passeggero è parte di un gruppo di viaggio, a favore di altri passeggeri di tale gruppo e/o, nel caso in cui il passeggero sia un minore o altrimenti giuridicamente incapace, a favore dei propri tutori. In tutti gli altri casi, è vietata la cessione a terzi di qualunque diritto alla compensazione, al risarcimento dei danni o al rimborso. Il divieto di cessione non si applica qualora la cessione o la surrogazione nella pretesa siano imposte dalla legge.

PREZZI, IMPOSTE, TARIFFE ED ONERI
I prezzi applicati si riferiscono esclusivamente al trasporto dall’aeroporto di partenza all’aeroporto di destinazione, eccetto quando diversamente indicato.
Nel caso in cui non compiate il vostro viaggio, potete richiederci, entro un mese e per iscritto, il rimborso totale delle tasse governative e/o della componente rimborsabile per singolo passeggero dei supplementi aeroportuali (usualmente descritti come supplemento per servizi passeggeri) pagati, soggette solo al contributo amministrativo. Tutte le altre somme corrisposte non sono rimborsabili. Al fine di evitare dubbi, il rimborso non è dovuto in caso di tariffe promozionali ove il passeggero non ha versato il corrispettivo per le tasse governative o supplementi aeroportuali.
Le tasse, tariffe e gli oneri imposti sul trasporto aereo vengono continuamente modificati e possono essere applicati successivamente alla data della vostra prenotazione. Se una tassa, tariffa od onere viene introdotto o aumentato dopo che avete effettuato la prenotazione, sarete obbligati a pagare tale nuova tassa, tariffa od onere (o qualsiasi loro incremento) prima della partenza. Alternativamente, il passeggero può optare di non effettuare il viaggio e richiedere il rimborso del biglietto. Analogamente, se una tale tassa, diritto od onere viene soppresso o ridotto in modo da non dover essere applicato o in modo che ne venga richiesto un importo inferiore, avrete diritto a richiederci il rimborso della differenza.
Prezzi, tasse, tariffe o spese sono pagabili nella valuta del paese di partenza del viaggio salvo che una diversa valuta non venga da noi indicata al momento o prima che venga effettuato il pagamento, ad esempio, nel caso di non convertibilità della valuta locale. FlyVolare, a propria discrezione, potrà accettare il pagamento in altra valuta.
Ai prezzi o alle tariffe per i viaggi internazionali, non viene applicata alcuna imposta sul valore aggiunto (IVA). Tuttavia sono soggetti ad imposta sul valore aggiunto (IVA) i prezzi e i relativi supplementi sulle tratte interne in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Polonia e Grecia in accordo con le quote fissate dai rispettivi governi.