Viaggiare con Bambini

VIAGGIARE CON BAMBINI

Al fine di rendere il vostro viaggio e quello dei vostri bambini il più confortevole possibile, FlyVolare ha deciso di offrirvi alcune opportunità davvero uniche:
• Se viaggiate con un bambino di età inferiore ai 5 anni, potrete essere imbarcati tra i primi
• Potrete trasportare gratuitamente un passeggino, una carrozzina o un seggiolino per auto (sino un massimo di due oggetti)
• Potrete scegliere il posto a sedere in anticipo per assicurarvi di essere seduti vicino ai vostri bambini

FlyVolare riconosce come "neonati" i bambini di età inferiore a 2 anni. I passeggeri di oltre 16 anni vengono invece considerati adulti. I neonati (purché abbiano almeno 14 giorni) possono sedere in braccio ai genitori a un costo fisso di €26.
Per i bambini di età uguale o superiore a 2 anni è necessario prenotare un posto separato, a tariffa regolare. I bambini di età uguale o inferiore a 13 anni possono volare solo se accompagnati da un adulto che abbia almeno 16 anni e che se ne assuma pienamente la responsabilità.

Donne in gravidanza
Le donne in gravidanza possono viaggiare fino alla fine della 35a settimana, e non oltre.
Non verrà richiesto alcun certificato medico per viaggiare; è tuttavia consigliabile consultare il proprio medico curante per accertarsi di essere nelle condizioni idonee per viaggiare in aereo.
Si ricorda inoltre che per motivi di sicurezza, alcuni posti non sono adatti alle donne in gravidanza.

Prenotazione posti con bambini a carico
In fase di prenotazione è importante assicurarsi di indicare chiaramente la presenza di ogni bambino, così da permetterci di assicurare a Lei e al bambino con cui viaggiate dei posti vicini appropriati. comunicare se ha figli in modo da garantire che abbiano un posto appropriato e che siano seduti con lei. Basta aggiungere il numero di bambini e/o neonati nella sezione pertinente e inserire la loro età quando richiesto.
Nell'eventualità in cui aveste effettuato delle prenotazioni separate, non sarete automaticamente seduti insieme automaticamente; è pertanto necessario andare alla sezione Gestisci le tue prenotazioni per selezionare i posti, con l’applicazione di un supplemento.
È consentito fare viaggiare i propri bambini su appositi seggiolini per auto, sempre nel rispetto dei limiti di età/peso/altezza raccomandati dal produttore.
È poi compito del personale di bordo accertarsi che il seggiolino per auto del bambino sia effettivamente adatto all’uso a bordo dell’aereo e che il bambino sia allacciato in totale sicurezza.
È importante accertarsi prima della salita a bordo che il proprio seggiolino non mostri segni di danni evidenti. Inoltre, se il seggiolino può essere regolato in modo reclinabile, lo schienale deve essere sempre sollevato durante le operazioni di decollo, atterraggio e in situazioni di emergenza.
Il seggiolino deve essere fissato dal personale di bordo, unicamente con la cintura di sicurezza del sedile dell’aereo, prima che il bambino prenda posto. È pertanto necessario assicurarsi di concedere all’equipaggio il tempo necessario per sistemare il seggiolino del Suo bambino.

FlyVolare non è munita di seggiolini per auto; è tuttavia sempre pronta ad accogliere i passeggeri più piccoli, garantendo il possesso di cinture aggiuntive in modo che i bambini possano viaggiare in braccio in totale sicurezza.

Se desidera utilizzare un seggiolino rialzato a bordo, è necessario verificare che rientri nelle dimensioni garantite di 50 x 40 x 20 cm (o all’interno di un bagaglio di queste dimensioni). Questo dovrà essere riposto nell’alloggiamento superiore o sotto il sedile davanti a Lei (in quanto non viene considerato come un seggiolino per auto per bambini e/o neonati), ed essere utilizzato esclusivamente quando il segnale delle cinture di sicurezza è spento.

Il suo bambino può restare anche in un portabebè allacciato a un adulto durante il volo, a condizione che utilizzi anche la nostra estensione da seggiolino per bambino, al fine di garantire la sicurezza in particolare durante le operazioni di decollo e atterraggio.

Bagaglio a mano per bambini
I bambini di età superiore ai 2 anni hanno a disposizione un solo bagaglio a mano, senza limite di peso. Come per gli adulti, se i bambini portano un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 50 x 40 x 20 cm (maniglie e ruote comprese), il bagaglio potrà essere disposto negli alloggiamenti superiori o, se necessario, sotto il sedile davanti al passeggero.

FlyVolare è inoltre lieta di accettare una valigia cavalcabile Trunki per bambini di dimensioni standard (46 x 20,5 x 31 cm) come bagaglio di dimensioni garantite, nonostante la profondità superi leggermente le dimensioni di profondità garantite di 20 cm.

Per ogni bambino e/o neonato è possibile trasportare gratuitamente fino a due dei seguenti articoli: lettino da viaggio, carrozzina per neonati pieghevole o non richiudibile, carrozzina doppia, passeggino, seggiolino per auto, zaino porta-bebè, seggiolino rialzato, ecc. Se si desidera portare più di due degli articoli menzionati, è necessario acquistarli come bagaglio da stiva. Si ricorda inoltre che al momento dei controlli di sicurezza è necessario togliere il proprio bambino dall'eventuale passeggino prima di farlo passare attraverso il metal detector. Il passeggino sarà, infatti, fatto passare con il bagaglio a mano.

È consentito portare a bordo alimenti per bambini e in caso di latte o acqua sterilizzata per bambini, la limitazione abituale di 100 ml per contenitore non viene applicata, a condizione che la quantità totale non superi 1 litro. Per motivi di sicurezza, è inoltre possibile che all’adulto che li trasporta sia richiesto di assaggiare tali liquidi.

Può portare con sé Suo figlio attraverso i controlli di sicurezza. Tuttavia, deve togliere il bambino dal passeggino prima di farlo passare attraverso il metal detector. Il passeggino sarà fatto passare con il bagaglio a mano. FlyVolare garantisce a tutte le mamme la possibilità di allattare al seno il proprio bambino, in qualsiasi momento durante il volo (anche nella fase di decollo o atterraggio), a condizione che il bambino sia allacciato alla mamma con una cintura di estensione per bambino ogni volta che il segnale delle cinture di sicurezza risulta acceso. Sono inoltre garantiti dei fasciatoi per il cambio del bambino all'interno delle toilette dell’aereo, assolutamente facili da utilizzare.

Documenti d'identità richiesti per i minori
I minori di età inferiore a 16 anni che viaggiano su voli nazionali in Regno Unito, Francia, Spagna e Portogallo non hanno bisogno di identificarsi se accompagnati da un adulto che può garantire l’identità del minore. I minori che viaggiano su voli nazionali in Italia devono essere in possesso di una carta d’identità o di un passaporto.

I minori che viaggiano su voli internazionali devono essere in possesso di una carta d’identità valida o di un passaporto e di ogni altro documento necessario. Esistono requisiti tassativi per i documenti richiesti per i minori di determinate nazionalità o in viaggio da/per particolari destinazioni. Consultare il quadro sottostante per ulteriori informazioni.

Dal 26 giugno 2012 i minori devono essere in possesso del proprio passaporto quando viaggiano (una persona per ogni passaporto) in quanto il periodo transitorio di 3 anni che permette di inserire i minori nel passaporto termina. A partire da questa data, l’inserimento di minori nel passaporto dei genitori non è più valido. Il passaporto è valido esclusivamente per il possessore e qualsiasi minore inserito nel documento deve essere in possesso del proprio passaporto. Questo non modifica il diritto di viaggiare con una carta di identità dell’UE dove possibile. Si rivolga all’ufficio di rilascio del passaporto per ulteriori dettagli.

 

Repubblica Ceca I minori che hanno compiuto 15 anni o di età superiore, DEVONO essere in possesso di un passaporto proprio per viaggiare da/per la Repubblica Ceca.
Francia - Minori di 18 anni I minori di 18 anni che partono dal territorio francese senza i genitori/un tutore legale per voli all’interno dell’UE (esclusivamente) necessitano solo di una carta d’identità nazionale o il passaporto. Per viaggi dal territorio francese verso paesi al di fuori dell’UE, invece, è richiesta l’autorizzazione scritta dei genitori/del tutore legale a viaggiare. NOTA: i minori di 18 anni che viaggiano con un passaporto valido non necessitano di questo modulo, perché il passaporto funge da autorizzazione/consenso dei genitori o del tutore.
Portogallo - Minori di 18 anni Portogallo - Minori di 18 anni I portoghesi minori di 18 anni in viaggio verso il Portogallo devono:
- essere accompagnati da un genitore/tutore
- essere accompagnati da un genitore/tutore all’aeroporto o all’entrata
- se non e’ accompagnato dal genitore/tutore dev’essere in possesso di una lettera di autorizzazione compilata dal genitore/tutore per viaggiare.
La lettera deve menzionare il nome del adulto che sara’ responsabile del minore per il tempo di permanenza in Portogallo. Minori residenti in Portogallo che viaggiano fuori dal paese: I minori portoghesi e non portoghesi che vivono in Portogallo, devono essere in possesso di una lettera notificata dalle autorita’ competenti, dove il genitore/tutore autorizza che possono lasciare il paese non accompagnati. Se i minori viaggiano con un aduIto che non e’ il genitore/tutore, la lettera deve specificare chi e’ responsabile per lui/lei. La lettera puo’ essere rilasciata: - da uno dei genitori (se sono sposati) oppure - dal genitore a cui e’ affidato il minore (se sono separati o divorziati) oppure - da uno dei genitori adottivi (se il bambino e’ stato adottato) oppure - dal tutore legale. Il modulo puo’ essere trovato al seguente link. “Requerimento de Certidão” per i cittadini portoghesi. “Termo de Responsabilidade” per gli stranieri.
Spagna – Minori di 18 anni I minori spagnoli di età inferiore a 18 anni che viaggiano non accompagnati da genitori/tutori legali e con documento di identità devono possedere un’autorizzazione scritta a viaggiare rilasciata dai loro genitori. Il modulo può essere richiesto presso la polizia locale in Spagna. NOTA: i minori di 18 anni che viaggiano con un passaporto valido non necessitano di questo modulo, perché il passaporto funge da autorizzazione/consenso dei genitori o del tutore.
Italia - Minori di 14 anni I bambini di età inferiore a 14 anni sono autorizzati a viaggiare solo se in possesso di un passaporto o una carta d'identità nazionale. Inoltre, per gli espatri, la carta d'identità nazionale deve indicare il nome di entrambi i genitori (applicabile per le vecchie carte d'identità di tipo cartaceo). Se la carta d'identità o il passaporto non riporta i nomi di entrambi i genitori, il passeggero deve essere in possesso di un documento di “Stato di Famiglia”. Nel caso in cui il minore viaggi con dei tutori, deve essere fornita un'autorizzazione scritta da parte dei genitori. I documenti possono essere ottenuti dalla “Questura”. Per maggiori informazioni, visita www.poliziadistato.it
Rumeni minori di 18 anni I bambini rumeni potranno lasciare il paese se viaggiano:
• Con tutti e due i genitori oppure
• Con uno dei genitori in possesso dell’autorizzazione in forma scritta, rilasciata dal genitore che non sara’ presente oppure
• Con il tutore legale (non genitore) con l’autorizzazione in forma scritta rilasciata dai genitori e con la lettera che attesti che l’accompagnatore non ha precedenti penali.
I bambini che viaggiano non accompagnati:
• Devono essere in possesso di una lettera che autorizza da parte di tutti e due i genitori
• Nel caso di genitori divorziati, la lettera dev’essere rilascita dal genitore a cui il bambino e’ affidato, con la copia del documento che certifica l’atto di divorzio. In caso di decesso di uno dei genitori, viene richiesta una copia del certificato di decesso.